Iniziative museali estive a Rimini

Iniziative museali estive a Rimini
Iniziative museali estive a Rimini

Iniziative museali estive a Rimini: hanno preso ufficialmente il via le prime iniziative museali della Città di Rimini: dal Museo cittadino alla Domus del chirurgo, non mancano gli interessanti programmi di approfondimento culturale che la municipalità ha predisposto per i cittadini locali e per i turisti.

Il primo evento riguarda la serata di giovedì 27 giugno, dedicata a La cucina di Ariminium, una cena romana nel Lapidario, dove si potranno gustare assaggi di piatti e di ricette tipiche dell’epoca. Successivamente all’introduzione del periodo storico di riferimento, si potranno assaporare aperitivi a base di mulsum accompagnati da stuzzichini e, di seguito le principali portate di carne o di pesce.

Altre iniziative museali estive a Rimini

Venerdì 28, alle ore 18, è invece la volta degli Assaggi di storia, una visita guidata alla Domus del chirurgo e alla stazione archeologica del Museo della città, dove sarà possibile assistere al racconto di momenti di vita professionale e privata del medico Eutyches, vissuto in epoca romana. Il museo è visitabile in tutte le sue principali sezioni, comprese le innumerevoli vetrine che conservano più di 150 strumenti di chirurgia, mortai, bilance, contenitori utilizzati per la preparazione dei farmaci.

Infine, sabato 29, alle ore 21, e tutti i sabati estivi successivi, sarà possibile visitare il percorso “Il fantasma di Sigismondo”, una iniziativa nell’epoca malatestiana, guidato dal fantasma di Sigismondo Pandolfo. All’interno del percorso sarà possibile fruire di degustazioni, esperienze sensoriali, racconti evocati da oggetti, opere e tanto altro ancora.

Se siete interessati a partecipare a una o più manifestazioni ora segnalate, potete consultare il sito internet del Comune di Rimini (comune.rimini.it) o, in alternativa, prendere contatti con il Museo della Città (Email museodellacitta at atlantide.net – Telefono 347 41 10 474).

Nelle prossime settimane continueremo a esporre alcune delle principali iniziative turistiche della Città di Rimini, che anche per l’estate 2013 si candida ad essere uno dei poli turistici maggiormente attrattivi in tutta Italia, anche per le iniziative museali estive a Rimini.