Secondo Tempo Felliniano a Rimini

federico felliniDopo il successo delle manifestazioni estive, il Comune di Rimini prolunga le iniziative dedicate a Federico Fellini con un ricco calendario di mostre, seminari, film e documentari, presentazioni, spettacoli e tanto altro ancora.

In programma fino al prossimo 6 gennaio 2014, il calendario degli eventi ruoterà intorno alla mostra permanente curata da Francesca Fabbri Fellini, e patrocinata dalla Fondazione Apulia Film Commission, visitabile presso la Cineteca ogni giorno, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 19.30.

Tra gli altri appuntamenti più attesi, venerdì 22 novembre alle ore 21 è in programma la mostra dell’edizione rimontata e restaurata di “Seguendo la nave”, con backstage in grado di ripercorrere la genesi del film. Attese anche per venerdì 6 dicembre, alle ore 21, quando nella Sala del Giudizio del Museo cittadino Gianfranco Angelucci – sceneggiatore e amico di Fellini – presenterà il suo ultimo libro “Segreti e bugie di Federico Fellini”.

Domenica 15 dicembre, sempre alle ore 21, il Teatro degli Atti ospiterà la proiezione de “L’altro Fellini”, un documentario nel quale si punta l’attenzione non tanto sul più famoso Federico, quanto sul più piccolo Riccardo, con le sue aspirazioni da regista e gli esordi (invero, particolarmente ardui, probabilmente per il peso del cognome portato dal giornale artista). Sabato 21 dicembre, alle ore 21, ultimo appuntamento alla Domus del Chirurgo con la messa in forma di spettacolo, a cura di Loris Pellegrini, della conferenza “Le lingue di Federico”.

Per maggiori informazioni  è possibile contattare la Cineteca del Comune di Rimini, al telefono 0541 70 43 02, o all’indirizzo di posta elettronica cineteca@comune.rimini.it.  Maggiori informazioni anche sul sito internet riminiturismo.it, dedicato alle informazioni turistiche della città di Rimini e delle aree circostanti. Continueremo a tenervi informati sulle evoluzioni del programma della manifestazione anche nel corso delle prossime settimane, con approfondimenti su ogni attività in pianificazione.